Questo sito usa cookies tecnici e cookies di terze parti per la raccolta in forma aggregata e anonima di dati che aiutano la Provincia di Alessandria a migliorare la fruibilità dei contenuti. Proseguendo la navigazione del sito, effettuando uno scroll della pagina o clickando il bottone Accetta, acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni consultare la voce Informativa cookies
Giovedì 12 Dicembre 2019
Salta i link dei menu
Alta visibilità Grafica
Home

Servizio Appalti, Contratti e Alienazioni Immobiliari

Autore: Amministratore.
Data prima pubblicazione: Martedì, 03 Febbraio 2009, Ore: 12:33:02
Data ultima modifica: Mercoledì, 16 Ottobre 2019, Ore: 14:55:52
Descrizione:
Il Servizio svolge funzioni in materia di gare pubbliche gestendo attività e avendo competenza nei seguenti prodotti.
  • Procedure di scelta del contraente per l’appalto di lavori, servizi e forniture.
  • Procedure di scelta del contraente per l’alienazione del patrimonio immobiliare dell’Ente.
  • Attività di Centrale di Committenza a favore dei Comuni convenzionati.
  • Coordinamento amministrativo delle procedure contrattuali dell’Ente e dell’attività svolta in veste di stazione appaltante e dell’attività di committenza ausiliaria per conto dei Comuni (Centrale di Committenza).
  • Gestione del budget di spesa per l’effettuazione delle pubblicazioni correlate alle procedure d’appalto, per i compensi ai membri esterni delle Commissioni di gara e per versamento contributo ANAC ed introito dei proventi correlati allo svolgimento delle funzioni di stazione appaltante per conto dei Comuni.
  • Commissioni di gara e per versamento contributo ANAC ed introito dei proventi correlati allo svolgimento delle funzioni di stazione appaltante
    per conto dei Comuni
  • Predisposizione e registrazione dei contratti d’appalto in forma di atto pubblico, scrittura privata autenticata o scrittura privata semplice.
  • Predisposizione schede compensi incentivanti ex art. 113 D.Lgs. n. 50/2016 relativamente alle attività di pertinenza del Servizio.
 
Attraverso l’Ufficio Gare Pubbliche e Contratti svolge le seguenti attività.
  • Gestione procedure di gara finalizzate all’appalto di lavori, servizi o forniture precedute da pubblicazione di bando (procedure aperte, ristrette, negoziate con bando, etc.), sopra e sotto soglia europea, sia per conto dell’Ente che per conto dei Comuni. Predisposizione determinazione di indizione gara, bando di gara e modulistica, pubblicazioni bando di gara su Gazzetta Ufficiale UE, GURI, giornali, siti istituzionali, determinazione nomina commissione di gara, verifiche requisiti di ammissione tramite AVCPass o richiesta d’ufficio, determinazione di approvazione verbali di gara, pubblicazione avvisi di gara esperita, invio comunicazioni ai partecipanti. Impegni di spesa e liquidazioni per pubblicità delle procedure di gara, per i compensi ai membri esterni delle commissioni di gara e per contributo ANAC (laddove non facenti carico a capitoli di spesa dell’Ufficio proponente). Collaborazione e supporto agli Uffici (interni ed esterni) proponenti nella definizione dei contenuti della determinazione a contrattare e nella definizione dei criteri di aggiudicazione. Trasmissione al RUP dei dati afferenti la procedura di appalto ai fini della compilazione delle schede per l’Osservatorio sui Contratti Pubblici. Rapporti e comunicazioni con gli uffici comunali in merito alle procedure gestite per conto dei Comuni.
  • Gestione procedure di gara per alienazione beni del patrimonio immobiliare dell’Ente (escluse cessioni dirette). Predisposizione determinazione di indizione gara, bando di gara e modulistica, pubblicazioni bando di gara su GURI, giornali, siti istituzionali, determinazione nomina commissione di gara, verifiche requisiti di ammissione, determinazione di approvazione verbali di gara, pubblicazione avvisi di gara esperita. Impegni di spesa e liquidazioni per pubblicità delle procedure di gara e per i membri esterni delle commissioni di gara. Collaborazione con notai esterni per predisposizione atti di compravendita, raccolta ed invio documentazione per il rogito.
  • Istruttoria richieste di autorizzazione al subappalto. Disamina richieste, valutazione ammissibilità, regolarizzazioni documentali, predisposizione determinazione di autorizzazione, comunicazioni agli interessati ed al RUP.
  • Gestione processi finalizzati alla stipulazione dei contratti d’appalto in forma di atto pubblico, scrittura privata autenticata o scrittura privata semplice e correlati adempimenti amministrativi e fiscali. Raccolta e verifica documentazione contrattuale e garanzie, calcolo spese contrattuali, scritturazione contratti, assistenza alla stipulazione in modalità elettronica o cartacea, registrazione telematica contratti, versamento imposta di bollo, determinazioni di introito ed impegno delle spese contrattuali e relativi atti di liquidazione, raccolta e custodia polizze fideiussorie e documentazione per la tracciabilità dei pagamenti. Trasmissione al RUP dei dati afferenti la stipulazione del contratto ai fini della compilazione delle schede per l’Osservatorio sui Contratti Pubblici.
 
Attraverso l’Ufficio Procedure Negoziate svolge le seguenti attività.
  • Gestione delle procedure negoziate con gara ufficiosa finalizzate all’appalto di lavori, servizi e forniture, sia per conto dell’Ente che per conto dei Comuni (esclusi affidamenti diretti ed adesione a convenzioni). Istruttoria determinazione di indizione gara, avvisi esplorativi, lettera di invito e modulistica, pubblicazione avvisi esplorativi, raccolta manifestazioni di interesse, invio lettere di invito ai soggetti individuati dal RUP, determinazione nomina commissione di gara, verifiche requisiti di ammissione tramite AVCPass o richiesta d’ufficio, determinazione di approvazione verbali di gara, pubblicazione avvisi di gara esperita nella sezione del sito Internet Amministrazione Trasparente. Eventuali impegni di spesa e liquidazioni per pubblicità delle procedure di gara, per i compensi ai membri esterni delle commissioni di gara e versamento contributo ANAC (laddove non facenti carico a capitoli di spesa dell’ufficio proponente). Collaborazione e supporto agli uffici proponenti nella definizione dei contenuti della determinazione a contrattare e nella definizione dei criteri di aggiudicazione. Trasmissione al RUP dei dati afferenti la procedura di appalto ai fini della compilazione delle schede per l’Osservatorio sui Contratti Pubblici. Rapporti e comunicazioni con gli uffici comunali in merito alle procedure gestite per conto dei Comuni.
  • Gestione delle procedure MEPA per l’affidamento di lavori pubblici (esclusi affidamenti diretti). Istruttoria determinazione indizione gara, creazione RDO, invio della RDO agli operatori selezionati dal RUP, gestione procedura, apertura offerte, aggiudicazione, verifiche sull’aggiudicatario, stipulazione contratto in formato elettronico nell’ambito della piattaforma telematica su delega del titolare del budget di spesa. Collaborazione e supporto agli uffici proponenti nella definizione dei contenuti della determinazione a contrattare e nella definizione dei criteri di aggiudicazione
Referente: Andrea Cavallero
Indirizzo: Piazza della Libertà, 17, 15121 Alessandria
Telefono: 0131304260
Fax: 0131304280
LA PROVINCIA, al fine di prendere atto delle reali esigenze dei propri utenti, ritiene necessario effettuare un sondaggio sulla qualità del suo servizio, così da rendere possibile il miglioramento costante delle proprie attività. Questo breve questionario mira a comprendere meglio le Vostre esigenze e necessità: non esitate, quindi, a segnalare al nostro personale i Vostri commenti ed osservazioni.
Si ringrazia per il valido aiuto fornitoci con la compilazione di questo questionario e vi ricordiamo che tutto ciò ci permetterà di offrirvi un servizio più efficiente.

(NOTE: 5 = Insufficiente, 6= sufficiente, 7= discreto, 8 = buono, 9= ottimo)

Questionario












  







  












































(*) Obbligatorio

Inserisci il codice corrispondente all'immagineImmagine di controllo
Invia
La Provincia di Alessandria la ringrazia per aver contribuito al monitoraggio dei suoi servizi!

Le informazioni fornite verranno trattate esclusivamente in forma aggregata ed anonima, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati), del D. Lgs. n. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e del D.Lgs. 281/99 "Disposizioni in materia di trattamento dei dati personali per finalita' storiche, statistiche e di ricerca scientifica"