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Sabato 25 Marzo 2017
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Servizio Risorse Finanziarie

Autore: Amministratore.
Data prima pubblicazione: Martedì, 03 Febbraio 2009, Ore: 12:39:56
Data ultima modifica: Giovedì, 09 Marzo 2017, Ore: 13:57:12
Descrizione:
Il Servizio svolge funzioni in materia di coordinamento dei Servizi: impegni liquidazione e pagamenti, strumenti finanziari e investimenti; Gestione entrate; Programmazione e bilancio; Tributi e fiscalità; Contabilità economico – patrimoniale; gestendo attività e avendo competenza nei seguenti prodotti:
  • Verifica delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai servizi, da iscriversi nel bilancio annuale e pluriennale;
  • Predisposizione dei bilanci preventivi, delle variazioni e assestamenti di bilancio;
  • Predisposizione schema P.E.G. in collaborazione con la struttura competente per la programmazione e controllo;
  • Collaborazione con la struttura competente alla stesura della relazione previsionale e programmatica;
  • Verifica delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai servizi, da iscriversi nel bilancio annuale e pluriennale;
  • Predisposizione del rendiconto della gestione comprendente il conto del bilancio, l’elenco dei residui;
  • Predisposizione degli allegati di natura contabile e non al rendiconto della gestione;
  • Coordinamento dell’attività di predisposizione della relazione al rendiconto della gestione di cui agli artt. 151 e 231 TUEL, da parte dell’organo esecutivo, sulla base delle valutazioni e indicazioni pervenute dai responsabili dei servizi;
  • Predisposizione delle attività di supporto ai revisori dei conti;
  • Verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese
  • Monitoraggio ed adempimenti connessi e conseguenti alla normativa relativa al Patto di stabilità interno;
  • Verifiche periodiche di cassa con il Tesoriere;
  • Predisposizione dati di bilancio per attività interna e per richieste di enti vari (Corte dei Conti, Banca d’Italia, UPI, ecc..);
  • Gestione della liquidità e dell’indebitamento.
  • Adempimenti del Sostituto di Imposta in materia di lavoro autonomo professionale e occasionale e di redditi di capitale:
    versamenti mensili delle ritenute,
    compilazione ed invio delle Certificazioni,
    redazione ed invio di Mod. 770 Semplificato,
    redazione ed invio di Mod. 770 Ordinario
  • Adempimenti in materia previdenziale nel campo del lavoro occasionale:
    versamenti mensili,
    denuncia mensile dei contribuzione INPS (EMENS)
  • Adempimenti in materia IRAP:
    versamenti mensili
    predisposizione ed invio dichiarazione IRAP dell’Ente
  • Adempimenti in materia di IVA:
versamenti mensili dell’IVA commerciale e dell’IVA istituzionale dei fornitori esteri
redazione ed invio modello INTRA12
redazione ed invio modello INTRASTAT
 
Attraverso l’Ufficio Entrate gestisce le seguenti attività:
  • Accertamento delle entrate gestite in via diretta dalla Direzione ad eccezione di quelle gestite dalla struttura competente per i Tributi;
  • Cura gli adempimenti connessi ai pareri di regolarità contabile delle procedure amministrative di entrate proposte dai Servizi competenti per gli aspetti economici, finanziari e patrimoniali connessi;
  • Controllo degli atti di accertamento, per l’aspetto contabile, prodotti dai servizi competenti;
  • Predisposizione ed emissione delle riversali di incasso.
 
Attraverso l’Ufficio Tributi gestisce le seguenti attività:
  • Entrate in gestione diretta (Tosap, Corrispettivi per Installazione Mezzi Pubblicitari, Canone Forfettario, Oneri di Servitù):
    • aggiornamento archivio contribuenti e raccordo con Ufficio Concessioni
    • emissione bollettazioni massive e manuali
    • verifica e trascrizione dei versamenti,
    • emissione avvisi di accertamento per le entrate aventi natura tributaria,
    • emissione, solleciti ed ordinanze-ingiunzioni per le entrate aventi natura patrimoniale
    • emissione dei ruoli coattivi,
    • raccordo con il Concessionario e con Poste Italiane,
    • gestione dei rapporti con i contribuenti,
    • redazione dei provvedimenti amministrativi relativi
  • IPT
    • Raccordo con ACI- PRA,
    • Individuazione delle modalità di controllo e di recupero dell’evasione,
    • Emissione degli avvisi di accertamento,
    • Emissione ruoli coattivi
  • Addizionale Energia Elettrica:
    • controllo delle dichiarazioni di consumo predisposte dalle ditte relative alle fatturazioni pregresse
    • verifica dei versamenti e gestione dei rapporti con le ditte
    • raccordo con l’Agenzia delle Dogane
    • redazione dei provvedimenti amministrativi relativi al rimborso dei debiti
  • TEFA
    • richiesta e verifica delle dichiarazioni e dei versamenti dei comuni
    • aggiornamento archivio
    • predisposizione atti di sollecito
    • individuazione e richiesta quote TEFA MIUR
    • attuazione procedure di compensazione contabile
  • Verifica dei versamenti Imposta R.C.A. sul portale SIATEL
  • Collaborazione con l’Avvocatura nella gestione del contenzioso
  • Cura dei provvedimenti relativi al pagamento di I.M.U e T.A.R.E.S.
 
Attraverso l’Ufficio Contabilità economico-patrimoniale e analitica gestisce le seguenti attività:
  • Piano dei conti di contabilità generale;
  • Piano delle causali contabili;
  • Registrazioni di spesa ai fini: dell’emissione dei mandati di pagamento, degli adempimenti del sostituto di imposta, delle rilevazioni in contabilità generale, delle rilevazioni in contabilità analitica, delle rilevazioni nei registri IVA;
  • Bilanci di verifica economico-patrimoniali;
  • Esame elementi contabili non finanziari incidenti in contabilità economico-patrimoniale;
  • Conto economico e Stato patrimoniale;
  • Prospetto di Conciliazione;
  • Raccordo con il Conto del Bilancio;
  • Raccordo con la struttura competente per la Programmazione e Controllo;
  • Analisi reports della struttura competente per la Programmazione e Controllo;
  • Tenuta registri patrimonio Beni mobili ad uso pubblico e Beni immobili;
  • Cura dei provvedimenti (relativi ai beni mobili) di inventariazione ed assegnazione ai Consegnatari, dismissione e messa fuori uso, donazione e comodato d’uso, passaggio di consegna;
  • Raccordo delle scritture inventariali con le rilevazioni in contabilità generale;
  • Tenuta dei registri IVA (acquisti, vendite, corrispettivi);
  • Liquidazioni IVA mensili;
  • Supporto agli uffici dell’Ente per l’emissione delle fatture attive;
  • Predisposizione ed invio della dichiarazione IVA.
 
Attraverso il Servizio Impegni Liquidazioni e Pagamenti gestisce le seguenti attività:
  • Effettua le registrazioni in contabilità finanziaria degli atti d’impegno di spesa adottati;
  • Cura gli adempimenti connessi ai pareri di regolarità contabile delle procedure amministrative di spesa proposte dai servizi competenti (impegni di spesa) negli aspetti economici, finanziari e patrimoniali connessi;
  • Istruttoria relativa al rilascio visto regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
  • Verifica correttezza delle indicazioni di contabilità analitica contenute negli atti di impegno.
  • Effettuazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica, dei controlli e dei riscontri amministrativi, contabili e fiscali sugli atti di liquidazione, come previsto dalla legislazione vigente di tutte le spese dell’Ente;
  • Verifiche propedeutiche di legge;
  • Predisposizione ed emissione mandati di pagamento per le spese di qualsiasi tipologia (Tit. I, II, III, IV).
 
Attraverso il Servizio Strumenti Finanziari e Investimenti gestisce le seguenti attività:
  • Istruttoria e gestione dei finanziamenti speciali (mutui, anticipazioni di cassa, trasferimenti e conferimenti finanziari, contabilità speciali ecc.);
  • Cura degli adempimenti connessi ai pareri di regolarità contabile delle procedure amministrative di spesa proposte dai servizi competenti (impegni di spesa – Tit. II)) negli aspetti economici, finanziari e patrimoniali connessi;
  • Effettua le registrazioni in contabilità finanziaria degli atti d’impegno di spesa – Tit. II - adottati dalla struttura organizzativa dell’Ente;
  • Effettua, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica, controlli e riscontri amministrativi, contabili e fiscali sugli atti di liquidazione delle spese sostenute (Tit. II) nonchè quelli conseguenti ad eventi alluvionali.
Attraverso l’Ufficio Segreteria Amministrativa gestisce le seguenti attività:
  • Segreteria amministrativa;
  • Attività di informazione e interfaccia nei confronti della struttura e dell’esterno;
  • Predisposizione di atti e provvedimenti di competenza del Dirigente;
  • Attività di controllo delle procedure amministrative interne alla Direzione;
  • Gestione dei rapportirelativi ai pagamenti con ifornitori dell’Ente;
  • Gestione/smistamento posta cartacea e certificata in arrivo e partenza;
  • Scarico e inoltro atti al protocollo;
  • Inoltro richieste interventi ripristino uff. edilizia (helpdesk) e richieste all’economato;
  • Gestione archivio informatico.
Referente: Simona Ferraris
Indirizzo: Piazza della Libertà, 17, 15121 Alessandria
Telefono: 0131304292 - 0131304304 - 0131303043
Fax: 0131304358
LA PROVINCIA, al fine di prendere atto delle reali esigenze dei propri utenti, ritiene necessario effettuare un sondaggio sulla qualità del suo servizio, così da rendere possibile il miglioramento costante delle proprie attività. Questo breve questionario mira a comprendere meglio le Vostre esigenze e necessità: non esitate, quindi, a segnalare al nostro personale i Vostri commenti ed osservazioni.
Si ringrazia per il valido aiuto fornitoci con la compilazione di questo questionario e vi ricordiamo che tutto ciò ci permetterà di offrirvi un servizio più efficiente.

(NOTE: 5 = Insufficiente, 6= sufficiente, 7= discreto, 8 = buono, 9= ottimo)

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