Questo sito usa cookies tecnici e cookies di terze parti per la raccolta in forma aggregata e anonima di dati che aiutano la Provincia di Alessandria a migliorare la fruibilità dei contenuti. Proseguendo la navigazione del sito, effettuando uno scroll della pagina o clickando il bottone Accetta, acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni consultare la voce Informativa cookies
Home

Servizio amministrativo - AUA - Contenzioso Ambientale

Autore: Amministratore.
Data prima pubblicazione: Martedì, 03 Febbraio 2009, Ore: 12:49:30
Data ultima modifica: Martedì, 02 Ottobre 2018, Ore: 13:59:30
Descrizione:
Il Servizio svolge le seguenti funzioni:
  • Segreteria del Dirigente di Direzione
  • Bilancio finanziario della Direzione
  • Gestione della Micro organizzazione personale PDO e monitoraggio per gli obiettivi di competenza
  • Tributi ambientali (Lr 1/2018)
  • Coordinamento progetti di carattere ambientale tra cui il progetto Vento
  • Gestione ricorsi-sanzioni ambientali Dlgs 152/2006, Dlgs 209/2003, Lr 23/2016 (Cave), LR 16/08 (Tartufi) – LR 32/82 (Fuoristrada) – sanzioni Leggi sulla Caccia – Lr 37/06 Pesca (Contenzioso ambientale non giudiziale ex art 16-18 L.689/81)
  • Supporto normativo e operativo per emissioni e notificazione sanzioni amministrative vigilanza della direzione (art 14 L 689/81)
  • Coordinamento delle attività dell’Osservatorio Provinciale Rifiuti
  • Gestione rapporti con i SUAP
  • Funzioni amministrative del Servizio di Protezione Civile
  • Funzioni amministrative del Servizio di Polizia Provinciale
  • Gestione degli adempimenti in materia di Autorizzazioni Uniche Ambientali
  • Supporto amministrativo accordo di programma sito “Ecolibarna”
 
attività:
  • Supporto amministrativo, legale e contabile della Direzione
  • Gestione del parco auto della Direzione
  • Gestione registri trasferte dipendenti della Direzione e mancate timbrature
  • Organizzazione della microstruttura mediante Ordini di Servizio e atti di gestione organizzativa della Direzione
  • Gestione PDO. Assegnazione risorse e obiettivi ai Servizi della Direzione, relativo monitoraggio e rendicontazione alla Direzione Generale
  • Bilancio della Direzione (Entrate - Spese, predisposizione, variazioni di bilancio e di Peg, riaccertamento residui – controllo flussi finanziari)
  • Gestione depositi cauzionali: accertamento, impegni, svincoli ed eventuale ridestinazione
  • Procedura di controllo e verifica correttezza dei tributi ambientali versati. Accertamento di Entrata delle somme, riscossione e controllo fiscale delle tasse ambientali ex L.R. 549/1995 e L.R. 1/2018, versamento quote di spettanza alla Regione e predisposizione atti trasferimenti regionali; procedimenti relativi alle eventuali sanzioni in materia ambientale-tributaria e a eventuali ravvedimenti operosi
  • Gestione ricorsi-sanzioni nella loro totalità (legge 689/81), dalla ricezione del verbale all’iscrizione a ruolo dell’atto finale. Emissione di atti finali a seguito di sanzioni in materia ambientale (Dlgs 152/06, Lr 45/89, L.447/95 e normativa regionale di riferimento, Caccia L. 157/92, Fuoristrada fauna minore Lr 32/82. Pesca Lr 36/2007, Tartufi, Funghi, nonché altre normative correlate), rapporti con gli Enti interessati; gestione dei verbali e supporto atti relativi al servizio di vigilanza effettuato dalle G.E.V. e GGVV con particolare incidenza in fase di redazione verbali, distribuzione proventi e controllo annuali ex lege – Gestione Legge 68/2015
  • Supporto Amministrativo Accordo di Programma Ecolibarna (predisposizione atti)
  • Rendicontazioni finanziarie in collaborazione con la Regione Piemonte al Ministero dell’Ambiente - Monitoraggio risorse finanziarie
  • Osservatorio Provinciale Rifiuti
  • Competenze amministrative relative al rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale
  • Funzioni amministrative del Servizio Protezione Civile
  • Funzioni amministrative del Servizio di Polizia Provinciale (parte spesa)
  • Gestione Fondi CIPE - Progetto VENTO: supporto amministrativo e rapporti con gli Enti firmatari del protocollo, con il Parco del Po e dell'Orba e con il Politecnico di Milano
  • Supporto amministrativo ai progetti ambientali di competenza della Direzione
  • Funzioni di Segreteria di Direzione
Referente: Maurizio Iappini
Staff: Paolo Marchesi, Vincenza Russo, Gerarda Cammarosano
Indirizzo: Via Galimberti, 2/A, 15121 Alessandria
Telefono: 0131304530 - 0131304772
Fax: 0131304708
Dipende da:
1) Direzione Generale
  2) Direzione Ambiente
LA PROVINCIA, al fine di prendere atto delle reali esigenze dei propri utenti, ritiene necessario effettuare un sondaggio sulla qualità del suo servizio, così da rendere possibile il miglioramento costante delle proprie attività. Questo breve questionario mira a comprendere meglio le Vostre esigenze e necessità: non esitate, quindi, a segnalare al nostro personale i Vostri commenti ed osservazioni.
Si ringrazia per il valido aiuto fornitoci con la compilazione di questo questionario e vi ricordiamo che tutto ciò ci permetterà di offrirvi un servizio più efficiente.

(NOTE: 5 = Insufficiente, 6= sufficiente, 7= discreto, 8 = buono, 9= ottimo)

Questionario












  







  












































(*) Obbligatorio

Inserisci il codice corrispondente all'immagineImmagine di controllo
Invia
La Provincia di Alessandria la ringrazia per aver contribuito al monitoraggio dei suoi servizi!

Le informazioni fornite verranno trattate esclusivamente in forma aggregata ed anonima, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati), del D. Lgs. n. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e del D.Lgs. 281/99 "Disposizioni in materia di trattamento dei dati personali per finalita' storiche, statistiche e di ricerca scientifica"