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Servizio Coordinamento Amministrativo Lavori Pubblici Viabilità - Espropri

Autore: Amministratore.
Data prima pubblicazione: Martedì, 03 Febbraio 2009, Ore: 12:53:12
Data ultima modifica: Mercoledì, 30 Maggio 2018, Ore: 14:49:43
Descrizione:
Il Servizio realizza le procedure espropriative e svolge tutte le funzioni amministrative in materia di LL.PP. per le Direzioni Viabilità.
 
Attraverso la Segreteria di Direzione
  • Collabora e assiste il Dirigente nello svolgimento delle sue attività.
  • Gestisce e cura l’attività relativa agli affari generali interni ed esterni della Direzione
  • Supporta l’attività di espressione di pareri in materia viabilistica della Direzione. Gestisce e archivia la corrispondenza della Direzione
  • Cura l’emissione delle ordinanze viabilistiche a supporto dei reparti stradali
  • Raccoglie dati per le attività statistiche inerenti la Direzione.
 
Attraverso l’Ufficio Programmazione LL.PP. Viabilità e Bilancio – rapporti con Enti supporta la Direzione in tutte le fasi di programmazione e monitoraggio del lavoro pubblico in materia viabilistica, ed in particolare:
  • accesso al sistema informatizzato del CIPE per l’inserimento dei dati richiesti circa la realizzazione delle OO.PP. con l’ottenimento del necessario Codice CUP;
  • redazione di tutti atti deliberativi in materia di OO.PP e LL.PP.;
  • predisposizione, convocazione, verbalizzazione e approvazione Conferenze di Servizi ex Legge n.241/90 in materia di LL.PP, con funzioni di segreteria verbalizzante, in materia di OO.PP. viabilistiche;
  • supporto alla programmazione finanziaria e predisposizione delle schede per le previsioni annuali di Bilancio;
  • supporto alla programmazione riguardante lo sviluppo delle reti di trasporto, intermodalità e logistica, anche in rapporto alle ricadute territoriali del Terzo Valico;
  • monitoraggio costante dell’andamento della spesa in corso di esercizio finanziario e rilevazione dei fabbisogni;
  • predisposizione delle rendicontazioni delle spese effettuate per la realizzazione di infrastrutture viarie in relazione a fondi trasferiti dalla Regione Piemonte e da altri Enti;
  • consulenze amministrative in materia di di LL.PP. e Espropri agli Enti del territorio.
 
Attraverso l’Ufficio Acquisti, Manutenzione Mezzi e Supporto Manutenzione Invernale
  • provvede agli acquisti di servizi e forniture necessari al funzionamento n. 7 Reparti Stradali dell’Ente, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme informatiche;
  • supporta la Direzione nella gestione amministrativa dei servizi di manutenzione invernale;
  • cura tutte le procedure tecnicoamministrative per la manutenzione dei mezzi pesanti e delle attrezzature varie in dotazione ai n. 7 Reparti Stradali dell’Ente;
  • istruisce i procedimenti relativamente all’acquisizione della dotazione dei DPI per il personale delle Direzioni Viabilità;
  • verifica i requisiti degli operatori economici di cui all’art. 80 del Codice
 
Attraverso l’Ufficio Amministrativo LL.PP. Viabilità redige tutti gli atti, determinazioni dirigenziali, atti di liquidazione, Ordini di servizio in materia di OO.PP e LL.PP Viabilità ed in particolare:
  • cura l’istruttoria e redige determinazioni di affidamento dei lavori con contestuale impegno di spesa per gli affidamenti diretti di lavori e di incarichi professionali;
  • predispone le conseguenti lettere commerciali e i disciplinari di incarico per i professionisti;
  • elabora determinazioni a contrattare e di affidamento dei lavori con contestuale impegno di spesa per gli appalti di LL.PP. con espletamento di gara da parte della competente Direzione;
  • cura i procedimenti di spesa e i rapporti con gli uffici finanziari per il monitoraggio dell’andamento circa i vari procedimenti;
  • verifica e predispone gli atti per gli interventi in somma urgenza, con relative liquidazioni e trasmissione ad ANAC di ogni provvedimento nelle forme richieste;
  • predispone l’ approvazione atti di collaudo, stati di avanzamento lavori, certificati di regolare esecuzione e relative contabilità finali;
  • istruisce le procedure amministrative in merito all’approvazione delle perizie di variante, spostamento sottoservizi e di tutte le attività inerenti la realizzazione dell’opera pubblica.
  • espleta gli adempimenti in tema di applicazione della normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari per tutti i contratti stipulati;
  • verifica i requisiti degli operatori economici di cui all’art. 80 del Codice dei Contratti per gli affidamenti di competenza;
  • cura i rapporti con le Imprese e con l’utenza in genere per le informazioni relative all’andamento dei procedimenti di loro interesse e per l’aggiornamento sui pagamenti
 
Attraverso l’Ufficio Espropri:
  • Procedura di dichiarazione di pubblica utilità e relativi atti conseguenti finalizzati all’esproprio, all’imposizione di servitù e all’occupazione del bene.
  • Procedure tecnico - amministrative e adozione dei provvedimenti finali in merito all’espropriazione per pubblica utilità, nonché occupazione temporanea d’urgenza ai sensi dell’art. 66 della Legge Regionale 44/00.
  • Procedura di dichiarazione di pubblica utilità e relativi atti propedeutici e conseguenti finalizzati all’esproprio e all’occupazione del bene ai sensi del D.P.R. 8/06/2001 n. 327.
  • Analisi dei Piani Particellari di Esproprio dei Progetti di competenza dell’Ente.
  • Procedure espropriative ed analisi dei piani particellari relativamente alle costruzioni ed agli esercizi di impianti di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, ai sensi del D.Lgs 387/03 e dal D.M. 10 Settembre 2010 lettere C)D) 2010.
  • Determinazione delle indennità di esproprio; redazione atti di compravendita per accordi bonari.
  • Sopralluoghi e verifiche tecniche.
  • Espletamento attività professionale di rilievi e misurazioni in loco, stesura di tipi di frazionamenti e predisposizione DOCFA presso Agenzia delle Entrate per la corretta acquisizione delle aree individuate, nonché per il giusto accatastamento degli immobili espropriati e aggiornamenti catastali.
  • Attività di accorpamento al demanio stradale come acquisizione a titolo gratuito, con l’applicazione della normativa prevista dall’art. 31 della legge 448 del 23/12/1998, (istruttoria delle singole situazioni pendenti per tratta stradale, avvio procedimento Espropriativi non perfezionato e verifica sui presupposti e sull’avvenuto pagamento delle indennità), con l’invio delle comunicazioni ai singoli proprietari (ditte catastali), per addivenire alla redazione del definitivo Decreto di accorpamento.
  • Predisposizione atti di alienazione reliquati e/o beli inutilizzati da parte dell’Ente su richiesta di privati, con verifica da parte dell’ufficio della disponibilità del bene e procedura di sdemanializzazione, in conformità al regolamento per l’alienazione dei beni immobili di proprietà della Provincia approvato con D.C.P. 74/42230 del 27/07/1998.
  • Cura di tutte le formalità circa la corretta registrazione, trascrizione e volturazione presso i competenti uffici di tutti gli atti finalizzati all’acquisizione degli immobili (Decreti di Esproprio o atti di bonario accordo).
  • Depositi e svincoli presso la Cassa DD.PP. delle indennità di esproprio non accettate dagli espropriandi.
  • Consultazione e cura dei rapporti con la Commissione Espropri.
  • Attività di segreteria convocazione e verbalizzazione delle sedute della Commissione Espropri;
  • Riconoscimento e liquidazione dei gettoni di presenza dei singoli Commissari aventi diritto;
  • Informazioni all’utenza sull’andamento delle procedure.
 
Attraverso l’Ufficio Concessioni e Autorizzazioni per l’intera rete stradale provinciale:
  • Gestisce il procedimento amministrativo di concessioni, autorizzazioni e nulla osta stradali, a norma del Codice della Strada e del Regolamento di Attuazione dello stesso.
  • Si occupa del rilascio dei suddetti atti autorizzativi relativamente ad opere da realizzarsi lungo la rete stradale provinciale, quali: apertura o mantenimento in esercizio di accessi, copertura fossi, posa reti di erogazione di pubblici servizi e relativi allacciamenti, installazione recinzioni, installazione ponteggi, installazione segnali turistici, industriali, di servizio utile, ecc., installazione e conseguente gestione dei mezzi pubblicitari lungo la rete viabile provinciale (installazione, rinnovi, rimozioni).
  • Cura l’attività correlata alla presentazione ed alla restituzione delle garanzie (cauzioni) richieste agli utenti per alcune tipologie di opere.
  • Collabora strettamente con i Reparti Stradali e l’Ufficio Progetti per quanto concerne l’attività di verifica tecnica, con il Servizio di Polizia Provinciale relativamente all’attività sanzionatoria e con l’Ufficio Tributi dell’Ente per gli aspetti impositivi.
  • Svolge costante attività di sportello, sia con i singoli utenti che con i Comuni e con gli Enti di volta in volta coinvolti nei procedimenti autorizzativi.
Referente: Maurizia Fariseo
Indirizzo: Via Porta, 11, 15121 Alessandria
Telefono: 0131304883
Fax: 0131303714
LA PROVINCIA, al fine di prendere atto delle reali esigenze dei propri utenti, ritiene necessario effettuare un sondaggio sulla qualità del suo servizio, così da rendere possibile il miglioramento costante delle proprie attività. Questo breve questionario mira a comprendere meglio le Vostre esigenze e necessità: non esitate, quindi, a segnalare al nostro personale i Vostri commenti ed osservazioni.
Si ringrazia per il valido aiuto fornitoci con la compilazione di questo questionario e vi ricordiamo che tutto ciò ci permetterà di offrirvi un servizio più efficiente.

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