Comunicazione ai sensi dell’ex art. 216 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. per rifiuti sia non pericolosi, sia pericolosi, sia per rifiuti non pericolosi utilizzati come combustibili o come altro mezzo per produrre energia.
Tenuta del Registro Provinciale ex art. 216 del D.Lgs. 152/2006 delle imprese che effettuano l’attività di recupero rifiuti.
Nel caso l’istanza debba essere ricompresa in Autorizzazione Unica Ambientale si faccia riferimento a quanto riportato sulla pagina AUA (https://provincia.alessandria.it/servizio/autorizzazione-unica-ambientale/)
In ogni caso l’istanza deve essere sempre inoltrata tramite il SUAP del Comune di competenza utilizzando il modello regionale secondo quanto previsto dal DPGR 5/R/2015 e dal DPGR 7/R/2016
In base ai regolamenti stessi ciascun SUAP può optare per l’implementazione diretta di un proprio servizio di compilazione guidata, ovvero avvalersi del servizio digitale regionale reso disponibile sul portale regionale Sistemapiemonte.
Ciascun SUAP dovrà fornire le relative istruzioni sul proprio portale indicando la modalità prescelta e indirizzando il richiedente ai rispettivi servizi telematici di presentazione delle istanze.
Pertanto il gestore che intende presentare una comunicazione ai sensi dell’art. 216 del D.Lgs. 152/2006 deve accedere al sito del SUAP competente e seguire le indicazioni fornite dal medesimo.
Ove il SUAP non avesse provveduto ad allestire il proprio servizio per la presentazione dell’AUA o a garantire l’informazione necessaria, la domanda può essere presentata attraverso il servizio digitale regionale disponibile all’indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/804-valutazioni-e-adempimenti-ambientali.
Per problemi di procedura informatica scrivere all’indirizzo assistenza.sira@regione.piemonte.it oppure chiamare il numero verde 800.450.900 (scelta 2 – Sistema Piemonte; scelta 5 – assistenza alla procedura on line) da telefono fisso (non sono abilitati i cellulari). Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
Chi se ne occupa
Normativa
D.Lgs. 152/2006. DPR 59/2013
Referente
Roberto Pagano
Contatti
Via Galimberti, 2/A, 15121 Alessandria
Telefono: 0131304758
Email: roberto.pagano@provincia.alessandria.it
Cosa fornisce/rilascia all'utente
Rilascio del certificato di iscrizione al Registro Provinciale
Cosa occorre
Al fine di produrre gli allegati necessari all’istanza utilizzare la modulistica scaricabile da questa pagina
Spese
Diritti di iscrizione al registro provinciale recupero rifiuti ai sensi del D.M. n. 350/98 da versare entro il 30/04 di ogni anno.
Tempi standard del procedimento
Nel caso di presentazione di documentazione completa e salvo sospensione dei termini da parte di altri Enti, ci impegniamo a rilasciare l’autorizzazione in: 90 giorni
Nel caso l’istanza debba essere ricompresa in Autorizzazione Unica Ambientale si faccia riferimento a quanto riportato sulla pagina AUA (https://provincia.alessandria.it/servizio/autorizzazione-unica-ambientale/)
Allegati
Comunicazione per recupero rifiuti in procedura semplificata
Comunicazione per recupero rifiuti in procedura semplificata