La Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria ha avuto da anni come obiettivo principale il censimento della circolazione sulle Strade Provinciali di competenza, non soltanto per meri fini statistici, ma anche con l’intento di fornire dati di analisi utili per definire i criteri e gli interventi riguardanti la manutenzione e la destinazione delle arterie stradali nonché quello di incrementare il livello di sicurezza dei mezzi in movimento con l’individuazione e valutazione di parametri acquisiti attraverso un continuo “Monitoraggio del Traffico Veicolare”, come previsto dall’art. 13 comma 7 del Nuovo Codice della Strada D.Lgs n° 285/1992 e s.m.i..
Tale attività di monitoraggio iniziata in fase sperimentale dall’anno 2003 e proseguita a pieno regime a partire dall’anno 2004, anche in ottemperanza a quanto richiesto dal D.M. 01/06/2001 per il censimento del traffico finalizzato alla gestione e programmazione degli interventi da parte degli Enti proprietari delle strade, si esplica attraverso la realizzazione di n° 18 postazioni fisse, previo inserimento sotto la pavimentazione stradale di dispositivi-spire induttive, al fine di rilevare il flusso viario lungo le Strade Provinciali “ex Statali” oltre che su alcune Strade Provinciali “storiche” ritenute nodi stradali importanti per la viabilità sul territorio alessandrino.
Dall’anno 2014, come previsto dal Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 09/01/2012 dalla Regione Piemonte e dalle Province Piemontesi, le prime sette delle 18 postazioni fisse in Provincia di Alessandria fanno parte di una rete di sensori di rilevamento traffico in tempo reale a servizio del T.O.C. (Traffic Operation Center) Regionale gestito dalla Società 5T di Torino. Alla fine dell’anno 2015 sono state attivate altre due postazioni fisse appartenente sempre alla rete sensori regionale sopra citata.
Inoltre sempre a supporto della progettazione di interventi il Catasto Strade effettua dei rilievi specifici con predisposizione temporanea sul manto stradale di sensori pneumatici attivando delle apparecchiature elettroniche per la registrazione dei dati.
Per l’archiviazione di tutti i rilievi effettuati lungo la rete viabile provinciale, sia con l’attivazione delle postazioni fisse che quelle mobili, si è elaborato apposito database.
Referente: Arcangelo Paolillo
Indirizzo: Via Porta, 9, 15121 Alessandria
Telefono: 0131304833
Fax: 0131303711
Email: arcangelo.paolillo@provincia.alessandria.it