Il Servizio Civile Universale Volontario è un importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, nonché un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese;
La Provincia di Alessandria ha stipulato un Accordo di partenariato con la Provincia di Torino – ora Città Metropolitana – che ne ha permesso l’accreditamento presso l’albo degli Enti di Servizio Civile Universale.
Da anni questa Provincia, avvalendosi della Città Metropolitana di Torino partecipa con un proprio progetto dedicato alla Protezione Civile inserito nel più ampio Programma presentato dalla Città Metropolitana di Torino che ha visto nel tempo il susseguirsi di giovani che hanno volontariamente aderito all’esperienza formativa.
Il progetto di quest’anno si chiama “Oasi in connessione” che ha l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella conoscenza e consapevolezza dei rischi legati all’assetto idrogeologico e morfologico del territorio, sviluppare e implementare la prevenzione dei dissesti inserendosi nell’ambito della gestione e tutela del territorio e dell’ambiente promuovendo una cultura della prevenzione e della responsabilità collettiva nella gestione delle emergenze ambientali.
In particolar modo il progetto si conoscenza, sviluppo e utilizzo delle piattaforme Social esistenti come You Tube, Instagram, Facebook ecc con l’intento di raggiungere una fascia di utenza più ampia diversificata con l’utilizzo di formativi visivi accattivanti e strategie di engagement specifiche per i giovani, al fine di promuovere la consapevolezza ambientale in modo efficace.
L’esperienza del Servizio Civile offre ai giovani anche importanti momenti di formazione in vari ambiti: storico, normativo, ambientale e specifici sulle tematiche del progetto.
La Provincia di Alessandria cerca 2 volontari tra i 18 e i 28 anni disponibili per 25 ore settimanali per 12 mesi per collaborare alla creazione di prodotti multimediali e per i social sui temi della Protezione Civile. La sede è in Alessandria – Via Galimberti 2 presso il Servizio di Protezione Civile.