Prosegue il percorso formativo del progetto G.A.M. – Giovani Attivi in Monferrato, iniziativa dedicata ai giovani del territorio tra i 15 e i 34 anni che punta a rafforzare la partecipazione attiva alla vita sociale e politica delle comunità locali. Il progetto è finanziato con il Fondo delle Politiche Giovanili con il contributo della Regione Piemonte.
All’interno del programma sono previsti diversi appuntamenti gratuiti di approfondimento e formazione, organizzati tra febbraio e maggio 2026, con incontri in presenza e online dedicati a temi europei, opportunità per i giovani, sviluppo del territorio e partecipazione civica.
Due incontri online dedicati all’Europa e ai giovani
Nel mese di marzo sono in programma due incontri online dedicati alle opportunità offerte dall’Unione Europea.
12 marzo 2026 – Fondi europei e mobilità per i giovani
Il primo appuntamento si terrà giovedì 12 marzo 2026 dalle ore 18:00 alle 20:00 in modalità online.
L’incontro sarà dedicato ai fondi europei a gestione diretta della Commissione Europea, con un focus particolare sul programma Erasmus+ e sulle diverse opportunità di mobilità internazionale dedicate ai giovani.
Interverrà Gabriella Bigatti, europrogettista e project manager dell’agenzia eConsulenza, con un approfondimento sugli strumenti e sulle possibilità concrete di partecipazione ai programmi europei. È inoltre previsto un intervento dedicato alle esperienze europee in ambito ANCI Piemonte.
Il secondo incontro si terrà giovedì 26 marzo 2026 dalle ore 18:00 alle 20:00, sempre online.
Durante l’appuntamento verranno presentate le principali opportunità europee per i giovani, tra cui:
- programmi di placement e stage presso istituzioni europee
- iniziative di mobilità
- il programma DiscoverEU, che permette ai giovani di viaggiare e conoscere l’Europa.
Anche in questo caso l’incontro sarà curato da Gabriella Bigatti, con il contributo di relatori legati al sistema ANCI Piemonte.
Come partecipare
Gli incontri sono gratuiti e aperti ai giovani interessati ad approfondire le opportunità offerte dall’Unione Europea.
Date degli incontri online
- 12 marzo 2026 – ore 18:00
- 26 marzo 2026 – ore 18:00
Link di collegamento:
https://meet.goto.com/191027429
Il progetto G.A.M.
Il progetto G.A.M. – Giovani Attivi in Monferrato nasce con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nella vita delle comunità locali, promuovendo formazione, partecipazione e conoscenza delle opportunità offerte a livello europeo e territoriale.
Il percorso formativo prevede una serie di incontri tematici dedicati a:
- istituzioni europee
- turismo e valorizzazione dei territori
- partecipazione politica dei giovani
- patrimonio culturale del Monferrato
- volontariato e orientamento al lavoro.
Informazioni
Per informazioni e pre-iscrizioni è possibile contattare:
Comune di Rosignano Monferrato
Tel. 0142 489009
ragioneria@comune.rosignanomonferrato.al.it