Provincia di Alessandria - portale istituzionale

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell’art. 33 comma 1 del Decreto Legislativo n. 33 del 2013 (comma sostituito dall’art. 8, comma 1, Legge 89/2014, poi modificato dall’art. 29 del D.Lgs. 97/2016), sono tenute a pubblicare sui propri siti web istituzionali, con cadenza annuale e, dal 2015, anche con cadenza trimestrale, gli indicatori dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi prestazioni professionali e forniture, nonché l’ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici. Gli indicatori di cui sopra sono denominati, rispettivamente: “indicatore annuale di tempestività dei pagamenti” e “indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti”.

In questa sezione sono pubblicati i dati e gli indicatori sopraccitati sulla scorta di quanto disposto dagli Artt. 9 e 10 del DPCM 22 settembre 2014 “Definizione degli schemi e delle modalità per la pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi e dell’ indicatore annuale di tempestività dei pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni” (GU Serie generale n. 265 del 14.11.2014).

Sono esclusi dal calcolo i periodi in cui la somma era inesigibile essendo la richiesta di pagamento oggetto di contestazione o contenzioso.

I documenti riportati di seguito sono pubblicati anche in formato tabellare aperto che ne consente l’esportazione, il trattamento e il riutilizzo ai sensi dell’art. 7 del decreto legislativo n. 33 del 2013.

PUBBLICAZIONE INDICATORI DI TEMPESTIVITA’ DEI PAGAMENTI, AMMONTARE COMPLESSIVO DEL DEBITO E NUMERO IMPRESE CREDITRICI ai sensi dell’ Art. 33 comma 1 D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.

Ultima modifica: 8 Aprile 2024 alle 17:23
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto