Il servizio svolge funzioni in materia di:
- Progettazione sviluppo gestione dell’assetto del Sistema Informativo Amministrativo dell’Ente (applicativi gestionali e automazione d’ufficio);
- Sviluppo e conduzione sito web istituzionale e servizi web provinciali;
- Progettazione dell’assetto infrastrutturale dell’Ente con riferimento al sistema di comunicazione fonia-dati, sistema dei server e sistemi operativi, postazioni di lavoro, strumenti di gestione/controllo della rete e altre dotazioni tecnologiche.
e le sue attività principali sono:
- Analisi sistematica delle esigenze preliminare ad ogni richiesta di acquisizione complessa di beni e/o servizi a valore tecnologico in ambito informatico – telecomunicazioni (ICT) oppure, nel caso di acquisizioni semplici, espressione di parere vincolante
- Predisposizione dei capitolati tecnici e procedure di acquisizione sul Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione, di beni e servizi nell’ambito informatico e delle telecomunicazioni per il sistema informativo provinciale nel suo complesso (hw, sw, apparati di rete, terminali telefonia fissa e mobile, fax, fotocopiatori, scanner, sistemi di stampa, videosorveglianza, multimedialità ecc.) sino all’avvio a regime;
- Gestione e manutenzione delle linee fonia-dati fisse e mobili dell’Ente, compresa contrattualistica e bollettazione;
- Gestione della rete privata radiomobile provinciale;
- Programmazione gestione e manutenzione dell’intera infrastruttura dell’Ente (hw, sw, apparati di rete, terminali telefonia fissa e mobile, fax, fotocopiatori, scanner, sistemi di stampa, videosorveglianza, multimedialità ecc.)
- Assistenza e manutenzione delle apparecchiature e Help desk interno;
- Conservazione, ripristino e mantenimento del software e degli archivi dati;
- Coordinamento interventi di manutenzione affidati a soggetti esterni all’Ente;
- Concorso nello studio del sistema di rete a scala provinciale in coerenza con i progetti provinciali e regionali;
- Definizione delle specifiche tecniche, programmazione e gestione delle diverse fasi delle forniture;
- Coordinamento e gestione delle politiche per la sicurezza logica e fisica e le riservatezze;
- Progettazione del sistema di sicurezza informatica;
- Attività di assistenza e manutenzione dei software gestionali;
- Gestione sistemistica delle basi-dati tramite DBMS e attività per la fruizione dati;
- Sviluppo della Intranet dell’Ente per la parte di competenza;
- Gestione del sito web dell’Ente;
- Gestione del sistema di posta elettronica e di PEC dell’Ente;
- Sviluppo e manutenzione applicativi interni;
- Supporto agli utenti anche rispetto alla formazione degli stessi;
- Gestione della manualistica, della documentazione e dei supporti magnetici dei prodotti;
- Programmazione e gestione delle forniture di competenza (sw, hw, prestazioni tecniche e servizi manutentivi, dalla rilevazione delle esigenze, all’acquisto sino all’avvio a regime);
- Conservazione, ripristino e mantenimento del software e degli archivi dati;
- Coordinamento interventi di manutenzione affidati a soggetti esterni all’Ente;
- Assistenza e manutenzione applicativi e Help desk interno;
- Supporto tecnico al Controllo di gestione;
- Collaborazione nella modellizzazione e riorganizzazione delle procedure interne (informative ed organizzative);
- Concorso nell’attuazione dei progetti di e-government ed allo sviluppo dei progetti di Sistema Informativo delle Direzioni dell’Ente, per la parte di competenza.
Ultima modifica: 2 Ottobre 2024 alle 06:15