Provincia di Alessandria - portale istituzionale

Sezione Programmazione e Gestione Economico Finanziaria

Trattasi di struttura di elevata complessità caratterizzata dalla gestione, coordinamento e controllo delle strutture sotto elencate, avente la responsabilità del risultato dei procedimenti e delle funzioni connessi ai servizi ed agli uffici della struttura e derivanti da leggi e regolamenti.
La responsabilità di tale sezione e dei procedimenti relativi alla stessa, ove non specificatamente previsto diversamente, è in capo all’incaricata di Elevata Qualificazione, ai sensi di quanto disposto con atto n.p.g. 10176 del 01.03.2024.

Attraverso il Servizio Bilancio e Rendicontazione gestisce le seguenti attività:

  • Supporto alla Responsabile della Sezione nelle fasi della costruzione del bilancio di previsione, del Rendiconto della Gestione e delle variazioni di bilancio, procedendo alle attività di raccolta, verifica, caricamento e primi controlli.
  • Cura degli invii e delle comunicazioni alla bdap, alla Corte dei Conti, al TBEL e ad ogni altra
    piattaforma di controllo/rendicontazione di competenza della Sezione.
  • Collaborazione costante con la responsabile della Sezione nelle attività di controllo degli equilibri finanziari.
  • Redazione degli atti amministrativi di competenza.
  • Gestione delle altre attività connesse alle principali.

Attraverso l’Ufficio Tributi gestisce le seguenti attività:

  • Gestione della TEFA, dei versamenti delle imposte sugli immobili e sui rifiuti
  • Cura gli adempimenti relativi al Canone Unico – ex tosap, dalla regolamentazione, all’emissione degli avvisi, al controllo degli incassi, ai solleciti, alla sistemazione della banca dati, all’assistenza all’utenza, alle attività di recupero, ecc.
  • Altre attività connesse alle principali
  • Collaborazione con gli uffici e i servizi della Sezione, in particolare il servizio Impegni

Attraverso l’Ufficio Contabilità economico-patrimoniale gestisce le seguenti attività:

  • Redazione della proposta di Conto economico e Stato patrimoniale quali componenti del Rendiconto di Gestione
  • Registrazioni contabili relative alle operazioni sui beni del patrimonio mobiliare ed immobiliare
  • Gestione dell’inventario
  • Svolgimento costante e puntuale della rilevazione delle note di spesa e della registrazione delle fatture
  • Adempimenti fiscali (mod 770, F24, irap, corrispettivi diversi ecc) e la contabilità IVA
  • Gestione delle attività connesse alle principali

Attraverso il Servizio Entrate gestisce le seguenti attività:

  • Il servizio cura l’istruttoria relativa ed appone la proposta dei visti di regolarità contabile sugli atti di accertamento dei dirigenti, registrando gli accertamenti in contabilità.
  • Il servizio cura l’istruttoria relativa ed appone la proposta dei pareri di regolarità contabile sui decreti e sulle Deliberazioni.
  • Cura giornalmente l’andamento degli incassi, predisponendo i documenti di incasso (reversali).
  • Assiste i servizi periferici dell’Ente nell’adozione degli atti di accertamento e nelle specifiche verifiche propedeutiche alle rendicontazioni.
  • Collaborazione con il Funzionario responsabile della Sezione nelle attività di programmazione, rendicontazione e di controllo delle entrate e degli equilibri, provvedendo alle necessarie segnalazioni.
  • Collaborazione con l’ufficio Tributi per le verifiche degli incassi.
  • Collaborazione con il servizio Strumenti finanziari e investimenti per le verifiche delle coperture.
  • Gestione riaccertamento dei residui di competenza ed assistenza alle strutture esterne.
  • Gestione delle attività connesse e complementari alle principali.

Attraverso il Servizio Impegni Liquidazioni e Pagamenti gestisce le seguenti attività:

  • Il servizio cura l’istruttoria relativa ed appone la proposta dei visti di regolarità contabile sugli atti di impegno di parte corrente dei dirigenti, registrando gli impegni in contabilità
  • Il servizio cura l’istruttoria relativa ed appone la proposta dei pareri di regolarità contabile sui decreti e sulle deliberazioni di parte corrente
  • Assiste i servizi periferici dell’Ente nell’adozione degli atti di impegno
  • Collaborazione con il Funzionario responsabile della Sezione nelle attività di programmazione, rendicontazione e di controllo delle spese di parte corrente e degli equilibri, provvedendo alle necessarie segnalazioni
  • Collaborazione con il servizio Strumenti finanziari e investimenti per le verifiche contabili necessarie
  • Gestione riaccertamento dei residui di competenza ed assistenza alle strutture esterne
  • Controllo degli atti di liquidazione, verifica copertura finanziaria e adempimenti connessi a D.U.R.C. e tracciabilità finanziaria. Controlli Equitalia
  • Gestione delle Liquidazioni contabili e controllo delle stesse e di ogni informazione
  • Emissione ed invio dei mandati di pagamento
  • Gestione/registrazione monitoraggio pagamenti
  • Rapporti con la Tesoreria
  • Collaborazione con il Responsabile della Sezione per le verifiche di cassa
  • Gestione dei rapporti relativi ai pagamenti con i fornitori dell’Ente
  • Gestione degli adempimenti in materia di trasparenza
  • Gestione delle attività connesse e complementari alle principali

Attraverso il Servizio Strumenti Finanziari e Investimenti gestisce le seguenti attività:

  • Il servizio cura l’istruttoria relativa ed appone la proposta dei visti di regolarità contabile sugli atti di impegno di parte capitale dei dirigenti, registrando gli impegni in contabilità
  • Il servizio cura l’istruttoria relativa ed appone la proposta dei pareri di regolarità contabile sui decreti e sulle deliberazioni di parte capitale
  • Assiste i servizi periferici dell’Ente nell’adozione degli atti di impegno
  • Collaborazione con il Funzionario responsabile della Sezione nelle attività di programmazione, rendicontazione e di controllo delle spese di parte capitale e degli equilibri, provvedendo alle necessarie segnalazioni
  • Gestione riaccertamento dei residui di competenza ed assistenza alle strutture esterne
  • Gestione delle attività connesse e complementari alle principali
  • Gestione mutui: istruttoria per i pagamenti, i controlli, eventuali devoluzioni e riduzioni.
  • Gestione delle procedure connesse alla piattaforma crediti commerciali (certificazioni diverse, stock del debito, tempi di pagamento, ecc.) ed adempimenti in materia di trasparenza
  • Controllo atti di liquidazione, verifica copertura finanziaria e adempimenti diversi delle liquidazioni di parte capitale
  • Gestione riaccertamento dei residui di competenza ed assistenza alle strutture esterne
  • Gestione delle attività connesse e complementari alle principali

Attraverso l’Ufficio Contabilità Analitica gestisce le seguenti attività:

  • Rileva, sia mediante le procedure “massive” che mediante registrazione manuale, i dati di contabilità analitica indicati negli atti di liquidazione
  • Collabora con il Servizio Impegni Liquidazioni e Pagamenti al controllo degli atti di liquidazione, alla verifica della copertura finanziaria e agli adempimenti connessi a D.U.R.C. e tracciabilità finanziaria
Ultima modifica: 28 Aprile 2024 alle 21:47
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto