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Sezione Risorse Umane

Trattasi di struttura di elevata complessità caratterizzata dalla gestione, coordinamento e controllo delle strutture sotto elencate, avente la responsabilità del risultato dei procedimenti e delle funzioni connessi ai servizi ed agli uffici della struttura e derivanti da leggi e regolamenti.
La responsabilità di tale sezione e dei procedimenti relativi alla stessa, ove non specificatamente previsto diversamente, è in capo all’incaricata di Elevata Qualificazione, ai sensi di quanto disposto con atto n.p.g. 10181 del 01.03.2024.

Attraverso il Servizio Gestione Giuridica Rapporto di Lavoro gestisce le seguenti attività:

  • Il servizio cura la generale amministrazione giuridica del personale dipendente e dirigente prevista dalla legislazione e dalla normativa contrattuale nazionale e decentrata: certificazioni, gestione maternità, infortuni, concessioni aspettative, permessi, part time, autorizzazioni comandi / distacchi presso altre amministrazioni e rilascia autorizzazioni al personale dipendente per lo svolgimento di attività esterne occasionali. Calcola gli importi da riconoscere a titolo di performance ed elabora le graduatorie delle progressioni economiche all’interno delle aree.
  • Cura le procedure di assunzione del personale, con la collaborazione del servizio organizzazione.
  • Cura l’anagrafe delle prestazioni (relativamente alle attività esterne del personale e, per incarichi di studio ricerca e consulenza, limitatamente a quelli attribuiti dalla propria direzione), la modifica dei profili professionali e la dotazione organica.
  • Cura le visite medico preventive e periodiche al personale dipendente e gli adempimenti in merito alle visite fiscali, agli adempimenti amministrativi relativi agli infortuni all’equo indennizzo e alla causa di lavoro.
  • Garantisce la tenuta dei fascicoli cartacei personale dipendente e la gestione del fascicolo personale informatico.
  • Cura la redazione del conto annuale e i monitoraggi periodici.
  • Cura le statistiche sul personale (GEDAP, Pari Opportunità, permessi L.104/92, GEPAS).
  • Garantisce assistenza e consulenza alle strutture dell’ente per la corretta applicazione degli istituti contrattuali.
  • Cura i procedimenti disciplinari, fornendo assistenza agli uffici nella gestione dei procedimenti disciplinari di competenza dirigenziale in collaborazione con la dipendente Ilaria Bina

Attraverso l’Ufficio Concorsi e Assunzioni gestisce le seguenti attività:

  • Cura l’espletamento delle procedure selettive (concorsi pubblici e selezioni tramite centri per
    l’impiego) finalizzate all’assunzione a tempo determinato ed indeterminato del personale e delle successive procedure di assunzione.
  • Cura le assunzioni di soggetti tutelati dalla Legge 68/99 e relativa statistica.
  • Gestione procedure di mobilità esterna ed interna.
  • Gestione INAIL.
  • Collabora con il servizio Organizzazione nella gestione della contrattazione e per la programmazione dei fabbisogni di persona

Attraverso il Servizio Trattamento Pensionistico gestisce le seguenti attività:

  • Il servizio cura tutte le attività relative alle cessazioni del servizio (Pensioni dirette: anticipata, vecchiaia, privilegio, inabilità assoluta e permanente ad ogni proficuo lavoro, inabilità assoluta e permanente ad ogni attività lavorativa, inabilità alle mansioni e pensioni indirette: ai superstiti): istruttoria, trasmissione documentazione agli istituti previdenziali, trattamento provvisorio, liquidazione trattamento definitivo.
  • Istruisce e definisce l’indennità premio di fine servizio e T.F.R. pratiche istruttorie e liquidazione, del personale a tempo indeterminato e determinato.
  • Cura le pratiche per il riconoscimento dei benefici per maggiorazione di servizio dei: lavoratori
    esposti all’amianto L.271/1993, lavori usuranti L.335 el 08/08/1995, lavoratori sordomuti e invalidi art. 80, comma 3, L.388/2000, centralinisti ciechi L.120/91.
  • Gestisce le liquidazioni dei ruoli previdenziali del personale cessato dal servizio: benefici
    contrattuali, ecc.
  • Cura le ricongiunzioni (art.1, 2 e 6 L.29/79 – L.45/90 – D.P.R. 1092/73, etc…) e i riscatti ai fini
    I.P.S. e di quiescenza.
  • Cura il computo servizio militare e astensione obbligatoria per periodi di maternità al di fuori del rapporto di lavoro.
  • Totalizzazione (Italia e Estero) e cumulo.
  • Segue la gestione del credito: piccoli prestiti, cessioni del quinto, mutui ipotecari
  • Cura la sistemazione posizioni previdenziali: certificazione di servizio e contributiva tramite
    applicativo nuova PASSWEB e mod.350/P
  • Garantisce la ricostruzione, aggiornamento ed archiviazione fascicoli previdenziali

Attraverso il Servizio Trattamento Economico gestisce le seguenti attività:

  • Il servizio si occupa del trattamento economico del personale dipendente e dirigente.
  • Cura la gestione del trattamento economico dei redditi assimilati.
  • Aggiorna le tabelle di elaborazione stipendiale all’ultimo contratto.
  • Gestisce e liquida le somme dovute ai dipendenti per trasferta.
  • Cura la liquidazione cessioni, prestiti e delegazioni di pagamento finanziarie – privati
  • Garantisce la rilevazione mensile- denuncia mensile crediti derivanti da cessioni e piccoli prestiti inpdap.
  • Redige conto annuale (elaborazione dati trattamento economico) in collaborazione con il servizio Gestione Giuridica.
  • Cura la gestione contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, dell’IRAP e dell’INAIL, la
    compilazione delle denunce mensili (lista pos PA) e relativi versamenti (F24EP) con invio
    telematico nonché i conseguenti adempimenti in qualità di sostituto d’imposta (CU….)
  • Predispone il Mod. 770 semplificato, comprensivo di quadri ST e SX e lo invia.
  • Predisposizione Allegato al Personale e verifica e cura del calcolo delle facoltà assunzionali in
    collaborazione con i servizi finanziari dell’Ente ed il servizio Organizzazione.
  • Predisposizione ed invio annuale autoliquidazione INAIL.
  • Cura le variazioni delle situazioni economiche individuali (progressioni economiche all’interno
    delle aree e progressioni tra le aree).
  • Garantisce la gestione economica trattenute sindacali.

Attraverso l’Ufficio Formazione gestisce le seguenti attività:

  • Cura la formazione generale del personale dipendente e dirigente, ad esclusione di quella specifica sulla sicurezza sul lavoro.
  • Collabora con il servizio Trattamento economico del personale

Attraverso il Servizio Organizzazione gestisce le seguenti attività:

  • Cura lo sviluppo organizzativo dell’ente.
  • E’ responsabile delle attività relative all’organizzazione dell’ente, alla pianificazione degli istituti economici accessori del personale, in collaborazione con i servizi gestione giuridica del personale e servizio trattamento economico e predispone gli atti amministrativi conseguenti.
  • Cura le relazioni sindacali viola la gestione della contrattazione nazionale interna

Attraverso l’Ufficio Rilevazione Presenze svolge le seguenti attività:

  • L’ufficio cura la gestione delle presenze e delle assenze
  • Cura la contabilità / rendicontazione dei buoni pasto
  • Gestione e rendiconta le assenze per malattia ai fini delle trattenute stipendiali
Ultima modifica: 28 Aprile 2024 alle 22:20
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