- Attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
- Gestore trasporto su strada di merci (nazionale/internazionale o integrazione internazionale)
- Gestore trasporto su strada di viaggiatori (nazionale/internazionale o integrazione internazionale)
- Attività di insegnante di teoria nelle autoscuole
- Attività di istruttore di guida nelle autoscuole
a partire dall’anno 2026 GLI ESAMI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE si svolgono presso la Città Metropolitana di Torino sulla base della Convenzione approvata con Decreto Presidenziale n. 255 del 22/12/2025.
Referente provvisorio in attesa di nomina del nuovo responsabile di procedimento: Dott. Giancarlo Pozzi – Tel.:0131/303624 – Email: giancarlo.pozzi@provincia.alessandria.it
Le domande dovranno essere presentate allo Sportello Autotrasporto dell’Ufficio Mobilità Privata della Provincia di Alessandria, previo appuntamento , almeno 60 giorni prima della sessione d’esame rispetto alla quale è richiesta la partecipazione.
Si evidenza che possono presentare domanda per sostenere gli esami soltanto coloro che hanno la residenza nella Provincia di Alessandria.
I candidati verranno convocati dalla Città Metropolitana di Torino in relazione alla disponibilità dei posti in ordine di data di protocollazione della domanda. Pertanto, la trasmissione della domanda di iscrizione dalla Provincia di Alessandria alla Città Metropolitana di Torino non costituisce garanzia di ammissione alla selezione nella data prescelta.
Si pregano gli Enti formatori, all’atto dell’iscrizione del candidato al corso di formazione, di ottenere il rilascio della certificazione relativa all’assolvimento dell’obbligo scolastico previsto dalla normativa vigente, da allegare alla domanda di ammissione all’esame. In difetto di tale documentazione, le domande non verranno accettate.
Contestualmente si ritiene necessario, per quanto riguarda gli esami autotrasporto su strada di merci e di viaggiatori, attendere il ricevimento dell’elenco dei partecipanti ai corsi di formazione da parte della Direzione Generale per la Sicurezza Stradale – Divisione 7 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero, è necessario allegare al modulo di istanza la copia del titolo di studio estero comprensiva di apostille, la sua traduzione giurata, nonché la dichiarazione di valore del titolo rilasciata dell’autorità diplomatica competente.
Gli attestati di frequenza del corso di formazione, allegati in copia fotostatica alla domanda d’esame, dovranno essere inviati, in originale e in tempo utile per la convocazione, alla Città Metropolitana di Torino – Dipartimento Viabilità e Trasporti – Direzione Trasporti e Mobilità sostenibile – Ufficio Esami – alla c.a. della Sig.ra Enrica Goitre – corso Inghilterra n.7, 10138 Torino (TO).
A partire dal 1 gennaio 2026, è richiesto il pagamento di un contributo spese di Euro 150,00 (centocinquanta/00) per l’ammissione a ogni singola sessione d’esame e per ogni categoria di esami, come disposto dal Decreto Presidente della Provincia di Alessandria n.263 del 23/12/2025.
Il versamento della tassa di iscrizione all’esame deve recare l’indicazione del nome e cognome del candidato e della tipologia d’esame a cui si riferisce, nonché la data della sessione prescelta.
Il versamento per la partecipazione alla selezione dovrà essere effettuato sul portale della Provincia di Alessandria – Sezione PagoPA – Pagamenti Online, al seguente indirizzo web: https://servizi.provincia.alessandria.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/44
Non sono accettate altre forme di pagamento.
La ricevuta del pagamento PagoPA deve essere obbligatoriamente allegata alla domanda d’esame. In caso di mancato pagamento, l’istanza non verrà accettata dallo Sportello Autotrasporto.
Le date di esame utili calendarizzate dalla Città Metropolitana di Torino, per l’anno 2026, sono attualmente le seguenti:
Consulenti alla circolazione dei mezzi di trasporto
- Sessione unica 5 maggio 2026
(data ultima di presentazione da parte della Provincia di Alessandria dell’istanza per l’ammissione all’esame alla Città Metropolitana di Torino: lunedì 23 marzo 2026).
Termine massimo per la presentazione delle domande da parte dei candidati residenti in Provincia di Alessandria allo Sportello Autotrasporto della medesima Provincia di Alessandria: lunedì 2 marzo 2026.
Gestori del trasporto di merci e viaggiatori su strada
1° sessione: 19 febbraio (sessione esaurita)
2° sessione: 4 giugno
3° sessione: 13 ottobre
Insegnanti e istruttori di autoscuole
Esami per Insegnanti di teoria nelle autoscuole:
1° sessione: prove scritte 26 marzo ; prove orali 16 aprile
2° sessione: prove scritte 30 giugno; prove orali 14 luglio
3° sessione: prove scritte 6 ottobre; prove orali 27 ottobre
4° sessione: prove scritte 3 dicembre; prove orali 22 dicembre
Esami per Istruttori di guida nelle autoscuole:
1° sessione: prove scritte e orali 10 febbraio; prove pratiche 3 marzo
2° sessione: prove scritte e orali 19 maggio; prove pratiche 18 giugno
3° sessione: prove scritte e orali 8 settembre; prove pratiche 29 settembre
4° sessione: prove scritte e orali 3 novembre; prove pratiche 24 novembre
Per futuri e successivi aggiornamenti sul calendario esami, si rimandano i candidati al seguente indirizzo: https://www.cittametropolitana.torino.it/trasporto-privato/esami-idoneita-professionale
N.B.:
In fase di aggiornamento
Istanza di partecipazione esami insegnante di teoria nelle autoscuole e Istanza di partecipazione esami istruttore di guida nelle autoscuole
Indirizzo
Via Gentilini, 3, 15121 Alessandria
Cosa fornisce/rilascia all'utente
Riconoscimento dell’idoneità professionale
Cosa occorre
Modulistica da ritirare presso l’Ufficio Mobilità Privata o scaricabile da questa pagina.
L’ufficio si riserva di richiedere tutta la documentazione necessaria ad effettuare tutti i controlli tecnico – amministrativi.
Spese
Per la partecipazione agli esami occorre effettuare un versamento di euro 150,00, attinente ai diritti di segreteria, effettuabile con il canale PagoPA
https://servizi.provincia.alessandria.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/44
Causale del versamento: partecipazione esami trasporto su strada merci anno ______ – oppure trasporto su strada viaggiatori oppure insegnante di teoria nelle autoscuole oppure istruttore di guida nelle autoscuole oppure consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
Ciascun versamento sarà valido per l’effettuazione di una sola sessione di esami di idoneità, e non potrà essere oggetto di rimborso anche in caso di mancato superamento dell’esame, ovvero in caso di mancata partecipazione allo stesso.
Ulteriori spese, oltre ai diritti si segreteria: 1 marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sul modulo di partecipazione, 1 marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sull’attestato (in caso di superamento dell’esame).
Tempi standard del procedimento
Nel caso di presentazione di documentazione completa, ci impegniamo a rilasciare l’attestato ai candidati risultati idonei entro 60 giorni dalla data di ricevimento dei verbali redatti dalla Commissione d’esame della Città Metropolitana di Torino.
Allegati
allegato 1 al Decreto Presidenziale n.255 del 22/12/202
Istanza di partecipazione esami consulente alla circolazione dei mezzi di trasporto
Istanza di partecipazione esami gestore del trasporto di merci
Istanza di partecipazione esami gestore viaggiatori su strada