Provincia di Alessandria - portale istituzionale

Sezione Amministrazione Generale

Il Servizio, costituito dagli Uffici che seguono, gestisce in modo unitario e compiuto le funzioni amministrative “storiche” e nuove assegnate alla Direzione, quali quelle nel campo dei Lavori Pubblici, Edilizia, Assicurazioni, Turismo, Istruzione Pubblica, Funzioni Sociali

Attraverso l’Ufficio Programmazione e Bilancio svolge le seguenti funzioni:

  • Gestione del budget assegnato alla Direzione;
  • Programmazione finanziaria e predisposizione delle schede per il Bilancio Preventivo;
  • Monitoraggio costante dell’andamento della spesa in corso di esercizio finanziario e rilevazione dei fabbisogni;
  • Predisposizione degli atti amministrativi necessari per la realizzazione di infrastrutture in relazione a fondi trasferiti dalla Regione Piemonte e da altri Enti
  • Collaborazione ed assistenza amministrativa al Dirigente nell’attività di programmazione e monitoraggio degli interventi di competenza dell’U.T. Edilizia

Attraverso il Servizio Amministrativo Lavori Pubblici Edilizia e Gestione Utenze svolge le seguenti funzioni:

  • accesso al sistema informatizzato del CIPE per l’inserimento dei dati richiesti circa la realizzazione delle OO.PP. con l’ottenimento del necessario Codice CUP;
  • redazione atti, determinazioni dirigenziali, atti di liquidazione, Ordini di servizio, ed in particolare:
  • istruttoria e redazione determinazioni di affidamento dei lavori con contestuale impegno di spesa per gli affidamenti diretti di lavori e di incarichi professionali;
  • predisposizione lettere commerciali e disciplinari di incarico per i professionisti;
  • predisposizione determinazioni a contrattare e di affidamento dei lavori con contestuale impegno di spesa per gli appalti di LL.PP. con espletamento di gara da parte della competente Direzione;
  • gestione procedimenti di spesa e rapporti con gli uffici finanziari per il monitoraggio dell’andamento circa i vari procedimenti;
  • gestione e controllo fatture elettroniche di competenza della Direzione
  • verifica e predisposizione atti per gli interventi in somma urgenza, con relative liquidazioni e trasmissione ad ANAC di ogni provvedimento nelle forme richieste;
  • predisposizione approvazione atti di collaudo, stati di avanzamento lavori, certificati di regolare esecuzione e relative contabilità finali;
  • istruzione procedure amministrative in merito all’approvazione delle perizie di variante, spostamento sottoservizi e di tutte le attività inerenti alla realizzazione dell’opera pubblica.
  • adempimenti in tema di applicazione della normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari per tutti i contratti stipulati;
  • verifica requisiti degli operatori economici di cui all’art. 80 del Codice dei Contratti per gli affidamenti di competenza;
  • gestione rapporti con le Imprese per l’aggiornamento sui pagamenti;
  • acquisti di servizi e forniture, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme informatiche (es. Mepa)
  • verifica DURC tramite accesso online
  • procedura online di richiesta CIG.
  • gestione e liquidazione utenze afferenti gli edifici di competenza dell’Ente;
  • relazioni con l’esterno dell’Ente con i fornitori delle utenze;
  • gestione procedimenti di spesa e rapporti con gli uffici finanziari per il monitoraggio dell’andamento circa i procedimenti di competenza;
  • presidio ingresso e controllo regolare uscita di Terzi;
  • accoglienza e indirizzamento utenti;
  • movimentazione posta cartacea, documentazioni e autorizzazioni nelle varie sedi dell’Ente e presso Enti esterni;
  • reperimento materiale di uso comune igienico sanitario e d’ufficio;
  • assistenza gestione parco auto della Direzione.

Attraverso l’Ufficio Assicurazioni svolge le seguenti funzioni:

  • Sviluppo dell’attività di Risk-management;
  • Gestione amministrativa e contabile dei contratti assicurativi dell’Ente;
  • Tenuta rapporti con il Broker mandatario;
  • Gestione dei casi assicurativi relativi ai rischi Incendio, Furto, Infortuni, RCA, Tutela Legale;
  • Risarcimento danni ad Amministratori e Personale Dipendente ai sensi del Regolamento approvato con Deliberazione Giunta Provinciale n. 264/2005;

Attraverso l’Ufficio Turismo svolge le seguenti funzioni:

  • Rilevazione ed elaborazione dati relativi alle presenze nelle strutture ricettive;
  • Tenuta Albo Provinciale Associazioni turistiche e Pro Loco;
  • Tenuta Albo Comuni Turistici;
  • Tenuta Albo Provinciale Agriturismi;
  • Rilascio attestato idoneità professioni turistiche (Accompagnatori Turistici, Direttori Tecnici Agenzie di Viaggi);
  • Rilascio certificazioni attività professioni turistiche;
  • Accertamento requisiti professionali e assegnazione Direttori tecnici Agenzie di viaggi e turismo;
  • Verifica dell’idoneità ed assegnazione denominazione Agenzie di viaggio e turismo;
  • Consulenza a terzi in materia di legislazione turistica regionale

Attraverso l’Ufficio Istruzione Pubblica svolge le seguenti funzioni:

  • Co-gestione del sistema scolastico-formativo provinciale in collaborazione con Autonomie scolastiche, uffici locali e regionali del MIUR e Regione Piemonte;
  • Coordinamento e gestione degli interventi per il funzionamento degli edifici e dell’attività scolastica superiore (legge 23/96)
  • Predisposizione e realizzazione interventi per la qualificazione del sistema scolastico-formativo provinciale in collaborazione con reti scolastiche, Servizi e Associazioni del territorio;
  • Compilazione del Piano Annuale per gli interventi del Diritto allo Studio / L.R. n°28/2007
  • Relazione con attori istituzionali, economici e sociali del territorio
  • Piano Rete scolastica provinciale
  • Funzionamento Istituti Superiori (L. 23/96)
  • Funzionamento attività scolastica Istituti Superiori (L. 23/96)
  • Progetti didattici
  • Diritto allo studio- interventi mirati
  • Diritto allo Studio- integrazione disabili
  • Rilascio autorizzazioni e gestione finanziaria per uso palestre

Attraverso l’Ufficio Funzioni Sociali svolge le seguenti funzioni:

  • Amministrazioni di sostegno
  • Gestione progetti S.A.I.
  • Realizzazione di politiche ed interventi a favore dei giovani
  • Gestione progetto “Millerighe”
  • Organizzazione dibattiti e conferenze
Ultima modifica: 18 Ottobre 2023 alle 13:52
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto