In base al Regolamento Provinciale dei contributi possono essere richiesti all’Ente contributi finanziari a sostegno degli interventi di valorizzazione, tutela e fruizione sociale dei beni culturali ed ambientali esistenti nell’ambito del territorio provinciale, alla realizzazione di manifestazioni ed iniziative artistiche, culturali, sportive e di spettacolo, di interesse sovracomunale, nonché di mostre, convegni, congressi e seminari, alla promozione dello sviluppo turistico e delle strutture ricettive, al sostegno delle attività artigiane, allo sviluppo di quant’altro possa tornare utile alla collettività, a iniziative di carattere didattico ed educativo ed attività scolastiche e parascolastiche connesse alla promozione di diritto allo studio.
I soggetti beneficiari sono gli Enti pubblici, privati, associazioni ed altre istituzioni dotate di personalità giuridica.
Associazioni non riconosciute e comitati, aventi strutture nel territorio di uno dei Comuni della Provincia e che svolgono in prevalenza attività nei settori di interesse provinciale.
Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre per le attività programmate nell’anno successivo ed indirizzate al Presidente della Provincia.
Il Dirigente del Gabinetto, in base all’art. 10, provvede ad assegnare al Dirigente del Settore competente la relativa pratica per l’istruttoria.
I beneficiari, una volta ricevuta la comunicazione dell’avvenuta assegnazione, devono presentare, in base all’art. 15, entro novanta giorni dalla conclusione delle manifestazioni per le quali hanno ottenuto il sostegno e all’Assessorato assegnatario, una rendicontazione.
A chi si rivolge
Enti pubblici, privati, associazioni ed altre istituzioni dotate di personalità giuridica
Chi se ne occupa
Servizio Ufficio di Gabinetto della Presidenza
Normativa
Regolamento Provinciale dei Contributi
Contatti
Piazza della Libertà, 17, 15121 Alessandria
Telefono: 0131304691 – 0131304230 – 0131304232
Email: protocollogenerale@provincia.alessandria.it, protocollo.generale@cert.provincia.alessandria.it
Cosa occorre
Documentazione cartacea a disposizione presso l’Ufficio, presso l’URP, oppure scaricabile dalla pagina
Tempi standard del procedimento
La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 31 dicembre per le attività programmate per l’anno successivo
Allegati
Modulistica contributi provinciali
Modulistica contributi provinciali