Per semplificare il rapporto con i cittadini, la Provincia ha istituito l’URP, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Gli operatori sono a disposizione per fornire tutte le informazioni relative alle attività dell’Ente, alle gare ed ai concorsi banditi dall’Amministrazione, agli eventi culturali ed agli appuntamenti più significativi programmati sul territorio.
Presso l’URP si può ottenere anche un aiuto concreto nel perfezionamento delle pratiche amministrative avviate, nonché l’indicazione degli orari degli uffici provinciali e dei funzionari ai quali rivolgersi.
Il Servizio contribuisce a rendere ancora più chiara e trasparente l’azione amministrativa della Provincia, consentendo a chiunque vi abbia interesse l’accesso ai documenti amministrativi.
La Legge 241/90 riconosce infatti, a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di accesso ai documenti amministrativi formati dall’Amministrazione o da questa stabilmente detenuti, ad eccezione di quelli coperti da segreto di Stato, dichiarati riservati o per i quali è stata vietata la divulgazione.
Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti.
L’esame è gratuito, mentre il rilascio di copie è subordinato al rimborso del costo di riproduzione e di ricerca, salve le disposizioni in materia di bollo.
Per l’esercizio del diritto di accesso occorre avere un interesse (collegato ad una qualche situazione giuridica) di tipo personale, concreto, attuale, da valutare caso per caso: per questa ragione la richiesta deve sempre essere motivata e presentata mediante compilazione di apposita modulistica già predisposta e disponibile presso l’Ufficio.
Ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, chiunque, cittadini, imprese, associazioni, ecc. rilevi, nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati, l’omessa pubblicazione di documenti, informazioni e dati previsti dalla normativa vigente in materia di trasparenza, può segnalare l’inosservanza direttamente all’amministrazione inadempiente utilizzando l’istituto dell’accesso civico.
A chi si rivolge
Tutti i cittadini
Chi se ne occupa
Orario
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 8,30 – 12,45
Normativa
Legge 07/08/1990 n. 241, Legge 07/06/2000 n. 150, Decreto Legislativo 14/03/2013 n. 33, Regolamento provinciale per l’accesso agli atti
Staff
Andrea Amelotti
Contatti
Piazza della Libertà, 17, 15121 Alessandria
Telefono: 0131304386
Email: urp@provincia.alessandria.it, urp@cert.provincia.alessandria.it
Cosa fornisce/rilascia all'utente
Informazioni, consulenza, copie di atti amministrativi
Tempi standard del procedimento
nel caso di presentazione di documentazione completa e salvo impedimenti di legge, ci impegniamo ad esaurire il procedimento in 30 giorni
Allegati
Segnalazione di un reclamo
Domanda di accesso formale ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/90
Modulo di richiesta accesso civico
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