Provincia di Alessandria - portale istituzionale

Tassa governativa rilascio licenza di pesca di tipo D

Autorizza gli stranieri non residenti in Regione Piemonte all’esercizio della pesca senza scopo di lucro con la canna, munita di mulinello e con più ami, o della bilancia con lato non superiore a m 1.50, il tutto nel rispetto dei luoghi in cui detti strumenti sono consentiti. La licenza ha validità trimestrale con decorrere dalla data di rilascio, per gli eventuali controlli da parte degli agenti preposti sarà necessario esibire copia della ricevuta di versamento accompagnato da valido documento d’identità. Per il rilascio della singola licenza il cui importo (€.14,00) è determinato dalla Regione Piemonte e riguarda l’assolvimento della tassa governativa

Chi se ne occupa

Normativa

Legge Regionale 37/06

Referente

Carlo Fortunato

Contatti

Via Galimberti, 2/A, 15121 Alessandria
Telefono: 0131304573 – 0131304551
Email: carlo.fortunato@provincia.alessandria.it

Cosa occorre

La licenza per la pesca dilettantistica di tipo D è costituita dalla ricevuta  di versamento della tariffa della tassa governativa regionale pari ad euro 14,00.
L’esercizio della pesca nelle acque della Regione Piemonte, ad eccezione di quelle denominate acque pubbliche in disponibilità privata, ai sensi della L.R. 37/2006 e del Regolamento approvato con D.P.G.R. 10 gennaio 2012, n. 1/R, è subordinata alla recente normativa nazionale sull’assolvimento delle tasse alle pubbliche amministrazioni.  A  decorrere dal 1° luglio 2020. i residenti in Regione Piemonte per procedere al pagamento della licenza di pesca di tipo D, dovranno osservare le seguenti modalità:
– “Pagamento online” CBILL o pagoPA utilizzando nell’immediato il tuo home banking (per le banche abilitate, cerca i loghi CBILL o pagoPA), oppure con carta di credito o con altre forme di pagamento che  vengono proposte.
– “Pagamento differito” scaricando e stampando l’avviso di pagamento, utilizzabile per il pagamenti presso:

  • Sportelli ATM della tua banca (se abilitati),
  • Punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Uffici Postali.

Il servizio è ad accesso libero digitando:
Accedi al servizio

Spese

Tassa governativa regionale pari ad euro 14,00

Tempi standard del procedimento

Immediato alla data del versamento

Ultima modifica: 20 Marzo 2024 alle 16:44
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto