Il percorso di visita accompagnata permette di scoprire il patrimonio storico artistico di Palazzo Ghilini, sede amministrativa dell’Ente, uno degli edifici storici più importanti e monumentali della provincia di Alessandria.
Autentico gioiello del barocco piemontese, definito da C. Norberg Schulz “forse il più convincente palazzo cittadino dell’Italia del 700”, deve il proprio nome al suo committente, il marchese Tommaso Ottaviano Antonio Ghilini che lo fece edificare nel XVIII secolo su progetto dell’architetto astigiano Benedetto Alfieri. L’immobile che fu “il vero palazzo reale della città”, fu alienato nel 1805 al governo francese, passò ai Savoia, poi (dal 1869) ospitò gli uffici di Provincia e Prefettura.
Grazie al percorso accompagnato, i visitatori potranno scoprire la storia del palazzo che ha ospitato molti personaggi illustri ed è stata teatro di importanti avvenimenti del nostro Risorgimento e accedere agli ambienti e alle sale più importanti del Palazzo, solitamente chiuse al pubblico ove attualmente si svolgono le attività istituzionali dell’Ente Provincia di Alessandria. Le sale conservano allestimenti e mobilio originali dei secoli XVII e XVIII tra i quali si segnalano, per il particolare pregio, le porte , i camini , le specchiere e l’eccezionale serie di lampadari in vetro di Murano. Importanti opere d’arte legate al territorio alessandrino completano il patrimonio mobiliare dell’Ente.
Le richieste di visita da parte di istituti scolastici e di gruppi organizzati (minimo 10 persone) dovranno essere presentate utilizzando il modulo reperibile sul sito della Provincia di Alessandria ed inviate direttamente alla Provincia di Alessandria, tramite mail all’indirizzo: protocollogenerale@provincia.alessandria.it
Le istanze saranno elaborate in ordine di arrivo, sino ad esaurimento della disponibilità. e l’Istituto scolastico o il Gruppo organizzato verrà successivamente contattato dal personale provinciale per confermare/concordare la data di visita.
Almeno 20 giorni prima della data fissata per la visita, sarà cura dell’Istituto scolastico o del Gruppo organizzato far pervenire l’indicazione del numero dei partecipanti con i seguenti dati: cognome, nome, luogo e data di nascita. A seguito del rilascio del nulla osta all’accesso, verrà data conferma scritta.
Le eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto.
Le visite verranno autorizzate e confermate in base alla disponibilità delle sale e agli impegni istituzionali dell’Amministrazione provinciale non prima di 10 giorni dalla data richiesta. In caso di sopraggiunte esigenze istituzionali, la visita già confermata potrà essere annullata e nuovamente concordata per altro orario o data.
La visita è totalmente gratuita e I gruppi saranno accompagnati da Personale Volontario del FAI – Delegazione di Alessandria.
A chi si rivolge
Istituti scolastici e gruppi organizzati (minimo 10 persone)
Chi se ne occupa
Presidenza della Provincia
Referente
Silvia Ghislieri
Indirizzo
Piazza della Libertà, 17, 15121 Alessandria
Cosa occorre
Richiesta di visita utilizzando il modulo presente in questa pagina
Altri Enti/Agenzie coinvolti nella gestione/rilascio del servizio
FAI Alessandria